Lynch come non lo avete mai visto: cinema d’autore e visioni oniriche in sala
Materia Creativa APS, in collaborazione con il Ceprano Film Festival, celebra uno dei maestri assoluti del cinema visionario con Dance of the Dream Man, una retrospettiva interamente dedicata a David Lynch. Tre appuntamenti al SuperCinema Ceprano per vivere (o rivivere) l’intensità del suo immaginario in sala, in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano, distribuito dalla Cineteca di Bologna.
Dalle atmosfere gotiche di The Elephant Man ai labirinti mentali di Mulholland Drive e Lost Highway, ogni film sarà introdotto da talk e ospiti speciali, per approfondire i temi, la poetica e il linguaggio cinematografico di Lynch.
Programma della retrospettiva: tre serate tra sogni ed incubi
La rassegna si apre il 31 gennaio con The Elephant Man, capolavoro struggente che segna una delle vette artistiche di Lynch. A seguire, un talk con Adriano Della Starza, critico cinematografico, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra il valore artistico e storico dell’opera.
-
🗓 31 gennaio – The Elephant Man
-
🗓 07 febbraio – Mulholland Drive
-
🗓 21 febbraio – Lost Highway
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:00. Ogni serata è un’occasione per scoprire o riscoprire l’universo di un autore che ha rivoluzionato il linguaggio cinematografico, mescolando sogno e realtà, logica e delirio, bellezza e inquietudine.
Perché vedere David Lynch al cinema oggi
David Lynch è tra i pochi registi capaci di tradurre l’inconscio in immagine. Con uno stile unico e visionario, ha dato vita a narrazioni che vanno oltre il visibile, sfidando lo spettatore a toccare i meandri dell’inconscio.
📍 Dove: SuperCinema Ceprano – Via Campidoglio 71, 03024 Ceprano (FR)
🎟 Ingresso: €6, biglietti acquistabili in cassa
🕘 Orario: Inizio proiezioni ore 21:00
📅 Quando: 31 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio
Iscriviti alla community!
Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi di Materia Creativa
👉 Iscriviti alla community WhatsApp di Materia Creativa
Ed entra nel gruppo Cinema e Audiovisivo